Project Description

Il corso si terrà  On line presso la nostra aula virtuale nel mese di Giugno

PERCORSO DI FORMAZIONE

Il corso è pensato per preparare gli allievi all’ingresso nel mondo del lavoro e si basa su un percorso didattico che include approfondimenti teorici ed attività  di sviluppo. Proprio grazie all’elevata percentuale di ore dedicate al lavoro in team, si diventa presto pronti ad affrontare progetti concreti.
Inoltre il piano di formazione è costruito sulla base delle esigenze del mercato ed è finalizzato all’assunzione.

Costruisci il tuo futuro con noi

ITCube Academy è una palestra che allena appassionati di tecnologia e li rende professionisti nel settore. I corsi sono e saranno sempre gratuiti perchè l’obiettivo è creare valore e conoscenza e da questi produrre innovazione e forza lavoro.

Iscriviti

REQUISITI DI ACCESSO AI CORSI

I corsi di formazione sono rivolti ad appassionati di tecnologia che vogliono diventare professionisti nel mondo della programmazione software.
E’ richiesto, per accedere alle iscrizioni, un background tecnico già consistente. Dopo la candidatura si procederà con un colloquio tecnico via Skype o di persona per valutare la compatibilità con le skills di base richieste per l’iscrizione.

  • diploma tecnico scientifico o laurea informatica
  • età compresa fra i 19 ed i 25 anni
  • tanta voglia di imparare
  • una forte passione per l’informatica

SKILLS E DOTAZIONI TECNICHE RICHIESTE

  • Ogni partecipante deve essere dotato di computer ( Sistema Operativo Windows o Macintosh)

  • Se il computer è Mac assicurarsi di avere installato l’ultima versione di XCODE e relativi Instruments (lo chiede al primo avvio) prima di installare Visual Studio Mac

  • Non è necessario avere particolari esperienze di programmazione o di conoscenza delle piattaforme Android e iOS, ma si consiglia di avere le basi di programmazione ad oggetti.

  • Il linguaggio di programmazione con cui si svilupperà è C#

  • Sul computer deve essere installato:
    Visual Studio Community Edition ultima versione
    In fase di installazione selezionare l’installazione di Xamarin Framework e Android SDK/NDK.
    Se il computer è Mac assicurarsi di avere installato l’ultima versione di XCODE e relativi Instruments (lo chiede al primo avvio) prima di installare Visual Studio Mac

PROGRAMMA

A seguire la lista degli argomenti che saranno trattati durante il corso:

  • Giorno 1: Xamarin iOS

    Modulo 1:

    Introduzione a Xamarin.iOS – 2 ore

    Questo modulo è una introduzione allo sviluppo iOS usando gli strumenti forniti da Xamarin. Il modulo include il pattern di programmazione Model-View- Controller, come creare nuove finestre e interagire con I controlli di una finestra.

    Modulo 2: Usare il designer – 2 ore

    In questo modulo impareremo come usare il designer di Xamari e le Storyboadr. Vedremmo come creare finestre, come usare Auto Layout e creare le sequenze di navigazione.

    Modulo 3: Usare Table views in iOS – 2 ore

    In iOS raramente troviamo un’applicazione che non usa Table View. Questo controllo ci permette di visualizzare liste di dato ed è la base della navigazione Master/Detail. Questo modulo spieghera come integrare UITableView dentro le applicazioni iOS, come usare li stili default o personalizzare il look-n-fell di ogni cella

    Modulo 4: Pattern di navigazione – 2 ore

    iOS ha più stili di navigazione che posso essere utilizzati per presentare I dati di un’applicazione. Vedremmo I pattern più usati come: navigazione Stack, Master/Detail, Tab.

    Modulo 5: Introduzione a Backgrounding:

    Eseguire task con durata limitata- 2 ore Vedremmo le varie modalità disponibile in iOS per far girare codice in background. Questo modulo spiega come eseguire dei task limitati nel tempo e come riuscire finire le operazioni critiche della applicazione anche quando questa gira in background.

  • Giorno 2: Xamarin Android

    Modulo 1:

    Introduzione a Xamarin.Android – 2 ore

    Questo modulo è una introduzione allo sviluppo Android usando gli strumenti forniti da Xamarin.

    Modulo 2: Activities e Intents – 2 ore

    Activity è l’elemento architetturale fondamentale di ogni applicazione Android. Una applicazione di solito è una collezione di Activites che collaborano tra di loro. Questo modulo spiega come implementare la comunicazione tra Activities.

    Modulo 3: List Views e Adapters in Android – 2 ore

    List View è uno degli elementi di interfaccia utente più usati dentro le applicazioni Android. In questo modulo vedremmo come inserire dati le tabelle con dati, come personalizzare la grafica di cella, come gestire la selezione degli elementi.

    Modulo 4: Pattern di navigazione – 2 ore

    Come iOS anche Android supporta una varietà di pattern di navigazione che le applicazioni possono usare: Stack, Drawer, Tab,

    Modulo 5: Introduzione a Backgrounding – 2 ore

    Questo modula spiega il ciclo di vita di una Activity e come eseguire codice usando I servizi Android (far partire un servizio, fermare, creare servizi ibridi).

  • Giorno 3: Sviluppo Cross-platform

    Modulo 1:

    Introduzione allo sviluppo mobile Cross-Platform – 2.5 ore

    Il vantaggio più grande di usare Xamarin e la possibilità di condividere codice tra iOS, Android and Windows. In questo modulo vedremmo le due macro strategie per la condivisione del codice: Progetti Shared e Portable Class Libraries (PCL). Esploreremmo I vantaggi e svantaggi di ogni strategia.

    Modulo 2:

    Lavorare con SQLite and Mobile Data – 2.5 ore Questo modulo spiega come usare SQLite e SQLite-Net ORM per la memorizzazione locale dei dati: dove salvare I database, come eseguire insert, update, select e delete in un modo efficiente usando metodi asincorni. Modulo 3: Comunicazione con servizi web basati REST – 2 ore Questo modulo spiega come integrare e consumare servizi web con tecnologia RESTful nelle applicazioni mobile sviluppate con Xamarin. Spiega tecniche di monitoraggio dello stato della rete e come interagire con I servizi.

    Modulo 4: Utilizzo di Xamarin.UITest – 2.5 ore

    Questo modulo fornisce le informazioni necessarie per utilizzare Xamarin.UITest nella automatizzazione dei test delle applicazioni iOS e Android. Parleremo di acceptance test, come creare dei test cross-platform e qual è l’architettura di Xamarin.UITest

  • Giorno 4 – Xamarin.Forms

    Modulo 1: Introduzione a Xamarin.Forms – 3 ore

    Questo modulo è una introduzione all’framework cross-platform per creare UI chiamato Xamarin.Forms . Vedremmo come creare delle applicazioni per iOS, Android e Windows e come condividere lo stesso codice per la logica della applicazione e per l’interfaccia grafica. Vedremo la struttura dei progetti, controlli e la navigazione.

    Modulo 2: Data Binding in Xamarin.Forms – 2.5 ore

    Questo modulo spiega come usare data binding in Xamarin.Forms per collegare I modelli e le viste. Vedremmo come vanno impostati e usati gli oggetti di binding.

    Modulo 3: Utilizzare ListView in Xamarin.Forms – 2.5 ore

    Questo modulo e una continuazione dell’modulo 2 e spiega come usare il data binding e data template con il controllo ListView per creare delle liste di dati con Xamarin.Forms. Vedremmo come personalizzare la visualizzazione dei dati e usare dei feature come il raggruppamento.

    Modulo 4: Model-View-ViewModel in Xamarin.Forms – 2.5 ore

    MVVM è una delle architetture moderne più utilizzate per lo sviluppo di applicazioni Xamarin.Forms. Questa classe spiega come progettare applicazioni usando MVVM per avere un data binding più flessibile e una superfice maggiore per effettuare dei test automatizzati.

1. Scegli il corso

Vai nella sezione Corsi e scegli quali competenze vuoi acquisire

2. Effettui la candidatura

Contattaci tramite email – academy@itcubeconsulting.it – o il form sul sito motivando la tua richiesta di inserimento

3. Attendi l’approvazione

Attendi che il nostro team HR prenda in carico la tua richiesta e ti ricontatti

4. Inizi il percorso di formazione

Se supererai il colloquio potrai accedere al percorso di formazione